Continua l'affascinante viaggio nella cultura egizia, per capire come divinità, anche legate al mondo della terra e soprattutto agli aspetti religiosi, s'intreccino con la vita quotidiana degli uomini.
Aperi , divinità egizia raffigurata in forma di coccodrillo o di serpente, capo dei demoni che ogni notte assalivano il dio Ra. Questa divinità e' simile nella pronuncia ad Hapi, anche molto importante, perché simboleggiava lo spirito del Nilo da cui dipendevano le inondazioni e la fertilità.
Possiamo intuire facilmente la contrapposizione tra Aperi e Ra: quest'ultimo, dio del sole, aveva un antagonista femminile chiamato Raettaui.
Seth, invece, originariamente era il dio dell'Egitto Superiore. Nella lotta che precedette l'unione dell'Egitto Superiore con quello Inferiore, Seth ebbe la peggio e fu rimpiazzato da Horus e divenne così il dio del male e della corruzione. E' raffigurato come un animale con muso aguzzo e lunghe orecchie puntute, certamente animale di deserto o di steppa. Simboleggiava la bufera, la guerra e la violenza.
Dr. Elio Chiavassa
Psychoterapy
http://curareconlapsicologia.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento
AMULETI E TALISMANI CREATI CON ANTICHI RITUALI OCCULTI