CREDERE NELLA MAGIA


"Chi non crede nella Magia é destinato a non incontrarla mai." Roald Dahl

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martedì 16 aprile 2013

Bambini, amuleti e talismani

Negli ambienti educativi spesso si e' soliti discutere sulla considerazione che i bambini, a diverse eta', possono avere su amuleti e talismani. Diverse sono le ricerche svolte in questo ambito, ma alcune affrontano temi più vasti che hanno gettato le loro radici nella psicologia dell'età evolutiva. Tra gli autori più significativi a questo proposito, e' Piaget. Egli, ginevrino, postula l'esistenza, poi convalidata attraverso l'osservazione dei suoi figli, del cosiddetto animismo infantile. Questo fenomeno consiste nell'attribuire agli oggetti un potere di vita che, di per se', essi non possiedono. In tal senso, ad una certa eta', ossia prima dei sette anni circa (l'eta' puo' variare a seconda delle esperienze vissute e delle stimolazioni ricevute dai genitori e da altre figure adulte significative), il bambino non e' in grado di distinguere gli esseri viventi da quelli inanimati e dirà che il Sole e' vivente perché genera la vita o che un sasso parla o si sposta, attratto da chissà quale forza energetica.
Pertanto, alla luce anche di queste osservazioni, ritengo che il pensiero animistico infantile sia da salvaguardare nel rispetto dell'infanzia e della grande ricchezza di contenuti espressivi ed emotivi che essa ci dona.

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AMULETI E TALISMANI CREATI CON ANTICHI RITUALI OCCULTI