CREDERE NELLA MAGIA


"Chi non crede nella Magia é destinato a non incontrarla mai." Roald Dahl

VOTAMI

siti

sabato 27 aprile 2013

DEI EGIZI

Poche sono le civiltà che nella storia dell'umanità hanno creduto, come gli egizi, ad una varietà di dei. Esiste uno stretto intreccio tra umano e divino, tante' che Amenhotep e' un caso molto raro in cui un uomo, lo scrivano dell'omonimo re Amenhotep III, e' assurto alle glorie divine, dopo la morte di questo. Il suo culto si estese rapidamente tanto che Tolomeo IV, in pieno periodo ellenistico, gli fece costruire un tempio sopra la sua tomba.
Altra nota significativa e' quella di Ammone che significa "colui che si nasconde". In questa veste e' raffigurato come un re con la veste corta, tipica dei guerrieri romani, e la collana. Ammone era il dio di Tebe e quando questa divenne la capitale d'Egitto, egli aumento' d'importanza, assumendo pure le caratteristiche di Ra, il dio Sole, diventando così Ammon-Ra. Poté fregiarsi il titolo del Re dei re. Difatti era l'unico dio egizio ad essere adorato in tutto l'Egitto.
In definitiva, non posso fare a meno di citare Ra, anche per l'origine del mio nome, di derivazione greca, pero'. Il dio del sole, principalmente a carattere cosmico, considerato creatore primordiale dell'universo e creatore quotidiano del mondo, sotto il nome di Atum, si affermo' come dio principale del Pantheon egizio, a partire dalla quinta dinastia (Antico Regno). Dio dello Stato e della giustizia, e' rappresentato con sembianze umane e testa di falco, sormontata da un disco solare e da un serpente con testa eretta. Usurpo' a Osiride la funzione di dio dell'oltretomba. Ebbe Eliopoli come centro principale del culto. Secondo un'antica credenza il sole e la luna sono gli occhi di Ra.

Dr. Elio Chiavassa
http://curareconlapsicologia.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

AMULETI E TALISMANI CREATI CON ANTICHI RITUALI OCCULTI