CREDERE NELLA MAGIA


"Chi non crede nella Magia é destinato a non incontrarla mai." Roald Dahl

VOTAMI

siti

lunedì 22 aprile 2013

L'importanza di Epicuro nella vita attuale.

Epicuro, uno dei massimi filosofi dell'antica Grecia, a cui si ispiro' il latino Lucrezio nel "De Rerum natura", figlio di un maestro e di una maga, fu chiamato così in onore di Apollo e il suo nome significa "soccoritore". A 32 anni fondo' una scuola chiamata "del giardino", dove i discepoli erano composti anche da donne e da schiavi. Questo aspetto rappresenta un'assoluta novità nei confronti dell'apertura mentale che ebbe e che ha ancora oggi Epicuro. Lo stesso Cicerone, in una sua opera che tratta delle finalita' delle cose buone e cattive (De finibus bonorum et malorum) celebra la sua filosofia, anche se in modo un po' polemico.
Nell'etica Epicuro riprende l'edonismo dei Cirenaici ma per lui il piacere non e' tanto effimero o fugace, quanto una costante della vita dell'uomo. Il piacere consente di allontanare il dolore nel momento in cui cessa la paura della morte. A questo proposito Epicuro afferma che gli dei possono e vogliono; ma poiché il male esiste allora gli dei esistono a loro volta, ma si disinteressano dell'uomo perché non avvertono la necessita' di occuparsi della vita terrena, vivono nella loro beatitudine e perfezione.
Epicuro allora propone il "tetrafarmaco" (tetra in greco significa quattro): 4 soluzioni a 4 problemi. 1- paura degli dei e della vita dopo la morte/ soluzione : gli dei sono perfetti. Non si interessano degli uomini, non impartiscono premi o punizioni.
2- paura della morte. Soluzione: "Quando noi ci siamo ella non c'e', quando lei c'e', noi non ci siamo più. 3- mancanza di piacere. A questo proposito Epicuro afferma che non si e' mai troppo vecchi o troppo giovani per essere felici. Uomo, donna, ricco o povero, ognuno può essere felice. 4-dolore fisico: se il male e' lieve, il dolore fisico e' sopportabile, e non e' mai tale da offuscare la gioia dell'animo. Se e' acuto passa presto. Se e' acutissimo, conduce presto alla morte, la quale non e' che assoluta insensibilità. Per quanto riguarda i mali dell'anima, infine, egli afferma che sono prodotti dalle opinioni e dagli errori della mente, contro i quali agiscono la filosofia e la saggezza.

Dr. Elio Chiavassa
Psychoterapy

Nessun commento:

Posta un commento

AMULETI E TALISMANI CREATI CON ANTICHI RITUALI OCCULTI